ATTIVITA' SPORTIVE

Nuoto Controllato

Vuoi iniziare nel migliore dei modi la tua giornata?

Oppure sei al termine di una faticosa giornata di lavoro e vuoi prenderti del tempo per te?

Cosa c’è di meglio che tuffarsi in un ambiente calmo, tranquillo e accogliente come la piscina del C.S. Le Colline dove poter scaricare le proprie tensioni. Puoi nuotare in piena in piena sicurezza ed in piena libertà e senza vincoli orari tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, il sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e la domenica dalle ore 9:00 alle ore 14:00, senza lezioni sui vari stili oppure se vuoi puoi essere seguito da un nostro tecnico qualificato che all’occorrenza può prepararti piani di lavoro personalizzati.

Il numero delle corsie può variare a seconda delle varie attività didattiche in contemporanea.

 

Nel verde di Frascati il C.S. Le Colline svolge attività motorie in acqua e anche attività di fitness.

La sala attrezzata per il fitness da la possibilità a chiunque voglia, di ritrovare il piacere di sentirsi bene e il raggiungimento di una migliore forma fisica grazie alle innumerevoli attività a disposizione.

 

La sala, luminosa e ben arieggiata, offre piacere per il corpo e per la mente, in un contesto confortevole, amichevole e professionale.

Segui le lezioni di Pilates, Ginnastica Posturale, Total Body, Tone Up e Circuito Funzionale per ottenere risultati immediati grazie ad allenamenti intensi e allo stesso tempo molto divertenti, costantemente seguito ed aiutato da uno staff altamente qualificato.

 

All’interno del C.S. Le Colline troverai sempre istruttori competenti, motivati e a completa disposizione che si prenderanno cura di tutti coloro che decideranno di provare i corsi o gli allenamenti individuali, e che garantiranno il massimo per la salute ed il benessere fisico di tutti gli iscritti.

nuoto-controllato-nuoto-libero-roma.jpg

Corso Nuoto Adulti

Il C.S. Le Colline promuove corsi di scuola nuoto per adulti, con lezioni bisettimanali o mono settimanali della durata di 45 minuti, codesti corsi sono presenti tutti i giorni sia di mattina, sia all’ora di pranzo, che la sera.

I corsi per adulti hanno come obbiettivo la sicurezza, l’autonomia in acqua e la corretta esecuzione di tutti gli stili.

Il certificato medico di IDONEITA' SPORTIVA NON AGONISTICA con la data di un ECG è obbligatorio all'atto dell'iscrizione come da decreto del ministro della salute.

 

piscina_nuoto_adulti.jpg

Attività pre-agonistica

Al C.S. Le Colline selezioniamo allievi che mostrano particolari attitudini ad attività di preagonismo nel:

•          Nuoto;

•          Nuoto sincronizzato;

•          Salvamento.

Il programma prevede un allenamento settimanale in piscina da tre volte in suo, gli atleti vengono regolarmente tesserati nel settore propaganda con la possibilità di partecipare a manifestazioni sportive del circuito CONFSPORT sia a livello regionale che a livello nazionale.

 

Pre Agonistica nuoto.jpg

Propaganda Nuoto

La nostra squadra della Propaganda è un’attività nel quale tutti i ragazzi della scuola nuoto, fortemente appassionati del nuoto e particolarmente motivati possono continuare ad apprendere le tecniche natatorie, migliorarle per partecipare a gare a loro riservate sia a carattere regionale che nazionale.

E’ un’attività sviluppata e strutturata dalla Federazione Italiana Nuoto a scopo promozionale.

Tutti possono essere inseriti all’interno di questi gruppi, viene  effettuata una selezione da  parte  del  responsabile  tecnico  che valuta la predisposizione dell’allievo per essere inserito all’interno del gruppo della Propaganda.

Lo scopo della squadra è quello di cercare di aumentare la socializzazione tra i ragazzi e  la fidelizzazione delle famiglie al  mondo  del  nuoto.

Il corso è solitamente di tre volte la settimana, dove i ragazzi impareranno a migliorare  le  proprie  capacità e a trasformarle  in  abilità  con il tempo, la dedizione e l’impegno.

bambini-propaganda.jpg

BabyNuoto

Corsi di acquaticità per bebè indirizzati a bambini dai 6 mesi fino ai 3 anni, i corsi sono fatti appositamente con l’obiettivo principale non di imparare i vari stili ma piuttosto un modo per sviluppare alcune abilità tra le quali: galleggiamento, brevi apnee, respirazione controllata, ambientamento.

Il corso si svolge con la presenza di un istruttore e di un genitore in acqua che segue a stretto contatto il proprio bimbo, il tutto con ausili didattici molto colorati in modo che si abbiano stimoli visivi oltre che a quelli sensoriali dell’acqua e dai vari rumori.

Il baby nuoto è non solo divertente ma anche utile sia per i bambini che per i genitori, soprattutto per:

 

•          Prendere confidenza con l'acqua

•          Aiuta la salute fisica e mentale

•          Rafforza il legame tra genitori e figli

•          Aumenta la fiducia

•          Sviluppa le attività motorie di base

•          Migliora il controllo muscolare

•          Sviluppa le proprie capacità di apprendimento

•          Modo per socializzare

baby-nuoto-corsi-bebe-roma.jpg

Total Body

È un allenamento che lavora su tutte le parti del corpo tramite l’utilizzo di vari attrezzi, in particolar modo nello specifico sui muscoli delle gambe, i glutei, le braccia, i muscoli dorsali e gli addominali. L’allenamento è composto da esercizi di sforzo elevato di periodi brevi, intervallati da delle pause. Il Total Body è un’attività di media intensità adatto a tutti.

total-body.jpg

PILATES

L’allenamento funzionale consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero con l’utilizzo di vari strumenti.

Un allenamento funzionale ha come obiettivo quello di riuscire a stimolare e migliorare le capacità motorie coordinative e anche quelle condizionali.

Lo scopo quindi è quello di allenare sia la forza che la resistenza dei muscoli in generale, ma soprattutto quelli stabilizzatori e posturali (addominali e lombari), ma anche l’equilibrio, la flessibilità, la coordinazione e la mobilità articolare.

burpee-allenamento-funzionale.jpg

Tone Up

Sono dei programmi con esercizi che hanno lo scopo di tonificare i principali distretti muscolari ed il miglioramento della resistenza e della coordinazione, attraverso un intenso lavoro cardiovascolare a ritmo di musica che favorisce il dimagrimento. Tonifica armonicamente il corpo, bruciando calorie tramite un allenamento aerobico a tempo di musica. L’utilizzo di diversi strumenti favorisce il potenziamento dell’azione di condizionamento muscolare del corpo, modellandone la forma e rafforzandone la struttura, l’elasticità e le capacità motoria. Gli esercizi comprendono una serie di movimenti a terra o in posizione eretta, a basso impatto, senza l’utilizzo di coreografie e che colpiscono in modo efficace i glutei, i fianchi e l’addome.

tone-up-1000x640.jpg

Sicurezza

Il C.S. Le Colline, per la sicurezza dei propri utenti, ha istallato un defibrillatore all'ingresso della struttura.

In caso di emergenza qualora servisse, tutto lo staff è pronto e qualificato a prestare i primi soccorsi grazie ai corsi di BLS-D e agli aggiornamenti seguiti.

defibrillatore-migliore-1.jpg

Scuola Sincronizzato

Presso il C.S. Le Colline offriamo la possibilità di imparare e praticare una delle discipline delle attività natatorie con una componente artistica unica, entusiasmante, dove grazia forza e ritmo coinvolgono sia le atlete che gli spettatori.

Presso di noi sono proposti gruppi propaganda e scuola sincronizzato per la durata di una stagione sportiva che va da settembre a giugno, con l’aggiunta di un corso intensivo durante il mese di luglio.

E’ necessaria una prova durante il quale la responsabile del settore valuterà le capacità acquatiche e natatorie delle ragazze.

Dopo la prova, le ragazze vengono inserite nei propri gruppi di appartenenza e inizia il programma d’insegnamento delle tecniche e delle figure base del nuoto sincronizzato, un avvicinamento agli esercizi coreografici su basi musicali, sono previsti appuntamenti durante la stagione come il saggio di fina anno.

Le partecipanti una volta inserite rispettivamente nella propria categoria, parteciperanno a competizioni su scala regionale e nazionale, parallelamente in due circuiti sportivi, il Circuito F.I.N. ed il Circuito Confsport.

I corsi di nuoto sincronizzato tenuti durante l’anno si svolgono, in base al livello e alla categoria, in diversi giorni della settimana e prevedono allenamenti in acqua ed in palestra oltre che alla preparazione “a secco” delle coreografie.

 

nuoto-sincronizzato.jpg

Scuola Nuoto

Al C.S. Le Colline si effettuano corsi di scuola nuoto per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni, con frequenza di lezioni bisettimanali o mono settimanali.

Le lezioni vengono svolte tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato o anche la mattina del sabato. Le lezioni hanno una durata di 45 minuti. L’inserimento ai corsi di scuola nuoto viene effettuato dalla Segreteria per tutti gli allievi che abbiano già frequentato nella stagione precedente i nostri corsi, per tutti gli altri partecipanti nella prima lezione è prevista una prova di valutazione al fine di poter determinare il livello più idoneo del candidato.

Il C.S. Le Colline è affiliato alla Federazione Italiana Nuoto, è affiliata ad enti di promozione sportiva come la Confsport, è centro di avviamento allo sport riconosciuto dal CONI ed ha come obiettivo la selezione di allievi da inserire nei gruppi di attività pre-agonistica per la preparazione ed il passaggio poi verso le attività agonistiche nel settore del nuoto, del nuoto sincronizzato e del nuoto per salvamento.

I TECNICI della nostra scuola nuoto sono tutti istruttori altamente qualificati e o brevettati presso la FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO, o laureati in SCIENZE MOTORIE, tutti ben avvezzi ai criteri di base dell'apprendimento delle tecniche del nuoto.

L'insegnamento tiene in considerazione le fasi sensibili della crescita e le conseguenti modificazioni corporee. Continui e programmati aggiornamenti permettono loro di essere sempre aggiornati sui contenuti per un proficuo insegnamento.

Il nostro coordinatore della SCUOLA NUOTO, durante tutta la stagione sportiva, svolge costantemente attività di monitoraggio sull'andamento dei corsi e dei singoli allievi, effettuando valutazioni in base al programma didattico, prima della prova di BREVETTO di fine anno.

Questa supervisione periodica permette un confronto costruttivo tra coordinatore e istruttore che insieme valuteranno le varie alternative di progressione didattica per raggiungere al meglio gli obiettivi finali, con la possibilità di poter far evolvere ogni allievo secondo i propri tempi di apprendimento.

Al fine di rendere costantemente motivante la pratica dell’attività motoria in acqua, durante il corso della stagione vengono organizzate diverse manifestazioni ludico sportive.

 

Cosa portare per nuotare?

L'occorrente per svolgere scuola nuoto prevede:

•          Certificato medico sportivo non agonistico con la data di un ECG all'atto di iscrizione.

•          Costume olimpionico (Slip per i maschi, intero per le femmine)

•          Cuffia

•          Ciabatte

•          Accappatoio

•          Occorrente per l'igiene personale

 

scuola nuoto.png

Acquaboard

Presso di noi, al C.S. Le Colline c’è la possibilità di seguire i corsi di AQUABOARD BALANCE, è un’attività che viene praticata su di una tavola gonfiabile che combina un allenamento muscolare intenso e divertente.

In questo modo l’utente può allenarsi sollecitando in modo profondo e totale i muscoli, spendendo molte più calorie e sviluppando ancora di più forza e resistenza.

Questo tipo di allenamento è ideale per tutti, anche i principianti possono usare questa piattaforma, proprio come gli atleti.

La concentrazione, la percezione e il controllo dei movimenti rendono l'AQUABOARD BALANCE  una sfida costantemente rinnovata.

acquaboard.jpg

Aquabike

E’ un tipo di allenamento aerobico che favorisce la tonificazione e lo snellimento delle gambe, la tonificazione dei glutei ed ottimizza il funzionamento del sistema cardiovascolare.

Con l’aggiunta di particolari attrezzi avrai benefici in tutto il corpo, compresa la parte superiore e le braccia.

acquabike.jpg

Acquagym

Il Fitness in acqua o anche detta aquagym ti permette di rimanere in forma e di dimagrire divertendoti, preservando però le tue articolazioni e la tua colonna.

Rimodella il corpo, combatte la ritenzione idrica e allena il cuore, migliorando la circolazione venosa.

Presso il C.S. Le Colline c’è una vasta scelta di attività tra quelle del fitness in acqua con lo scopo di  soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, da chi ricerca un rilassamento nell’ambiente acqua a chi ricerca lavori prettamente aerobici.

Come per tutte le altre attività è obbligatorio al momento dell’iscrizione, la consegna della Certificazione Medica di Idoneità Sportiva non Agonistica con riportata la data di un ECG.

acquagym-aquagym-donne-curvy.jpg

Ginnastica Posturale

Ginnastica Posturale, da non confondersi con la rieducazione posturale, è un tipo di ginnastica che si basa su una serie di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo a livello scheletrico e muscolare.

ginnastica-posturale.jpg

Circuito Funzionale

L’allenamento funzionale consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero con l’utilizzo di vari strumenti.

Un allenamento funzionale ha come obiettivo quello di riuscire a stimolare e migliorare le capacità motorie coordinative e anche quelle condizionali.

Lo scopo quindi è quello di allenare sia la forza che la resistenza dei muscoli in generale, ma soprattutto quelli stabilizzatori e posturali (addominali e lombari), ma anche l’equilibrio, la flessibilità, la coordinazione e la mobilità articolare.

il-circuito-crossfit-training.jpg

Settimane Sportive

Immersi nel verde delle colline di Frascati, vere e proprie settimane sportive per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

 

Dal mese di Giugno fino al mese di Settembre, presso il C.S. Le Colline si organizzano settimane sportive volte al divertimento e alla pratica di tutti gli sport, a partire da quelli acquatici, oltre a tutte le attività ludico motorie.

 

Sono rivolte a tutti coloro che vogliono conoscere, imparare e praticare gli sport più conosciuti come il nuoto, la pallanuoto, il tennis, il calcio e il nuoto sincronizzato, alternate a momenti di gioco, svago ed attività ludico ricreative come laboratori artistici, giochi da tavolo e molto altro.

 

Ad accompagnare i ragazzi ci sarà il nostro staff di tecnici qualificati, laureati in scienze motorie ed istruttori federali.

 

I ragazzi saranno divisi in gruppi per fasce di età, in modo da permettere il corretto svolgimento delle diverse discipline sportive, delle varie attività con particolare attenzione alla socializzazione e al divertimento.

 

NUOTO

PALLANUOTO

TENNIS

PALLAVOLO

PALLACANESTRO

CALCETTO

SINCRONIZZATO

 

GIOCHI IN ACQUA E A TERRA

GIOCHI DI GRUPPO E A SQUADRE

GIOCHI A TEMPO

CACCIA AL TESORO

LABORATORI ARTISTICI

 

 

 

PROGRAMMA GIORNALIERO

8:00-09:00 accoglienza

09:00 attività sportive

10:30 merenda

10:40 ripresa delle attività sportive

13:00 pranzo

14:00 attività ludiche artistiche e ludico motorie

15:00 attività sportive e doccia

16:30 merenda

16:30-17:00 incontro con i genitori - uscita

 

E per chi lo desidera a quota agevolata CORSI INTENSIVI ESTIVI DI NUOTO a partire dalle 16.30 nei giorni lunedì - mercoledì - venerdì.

Settimane Sportive 2021 Le Colline.jpg

IMPIANTI SPORTIVI

Il Tennis Club  mette a disposizione dei propri iscritti una serie di strutture moderne ed efficienti.Il club dispone di sei campi di terra rossa, tre in erba sintetica convertibile in campo di calciotto, un campo da calcetto in erba sintetica, padle,palestra, piscina, bagno turco.

Padle
Padle

Campo Centrale
Campo Centrale

Bagno Turco
Bagno Turco

Padle
Padle

1/6

TENNIS CLUB LE COLLINE DI LUCULLO S.P.A. Via Fontanile del Piscaro, 34 - Frascati - 00044 Frascati (RM) | Tel./Fax. 06 94085555 tclecolline@gnail.com | Informazioni legali | Privacy